Le principali scadenze fiscali di Marzo 2014

ADEMPIMENTI

Lunedì 3
æ  Comunicazione opzione per la determinazione del valore della produzione netta ai fini Irap
æ  Registrazione contratti di locazione e versamento dell’imposta di registro
Martedì 4
æ  Ravvedimento “sprint” omessi versamenti di imposte e ritenute
Lunedì 17
æ  IVA FATTURAZIONE DIFFERITA – Emissione e registrazione della fattura
æ  IVA – Operazioni per le quali sono state rilasciate le ricevute o gli scontrini fiscali – Annotazione cumulativa nel registro dei corrispettivi
æ  ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE – Registrazioni contabili

æ  Trasmissione corrispettivi grande distribuzione

æ  IVA – Liquidazione e versamento mensile

æ  IVA – Versamento mensile (contribuenti che hanno affidato a terzi la contabilità)

æ  IVA – Comunicazione delle dichiarazioni d’intento ricevute

æ  IVA – Versamento annuale

æ  IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento

æ  ENTI E ORGANISMI PUBBLICI – Versamento ritenute
æ  ENTI E ORGANISMI PUBBLICI CHE CORRISPONDONO PENSIONI – (non sup. a 18.000 euro) – Versamento rata canone Rai trattenuta ai pensionati
æ  SOGGETTI CHE CORRISPONDONO REDDITI DI PENSIONE – (non sup. a 18.000 euro) – Versamento rata canone Rai trattenuta ai pensionati
æ  SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute operate alla fonte:
§  Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente ed assimilati corrisposti nel mese precedente
§  Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS corrisposte nel mese precedente
§  Versamento ritenute alla fonte su cessione titoli e valute corrisposti o maturati nel mese precedente
§  Versamento ritenute alla fonte su interessi e redditi di capitale vari  corrisposti o maturati nel mese precedente
§  Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi  corrisposti o maturati nel mese precedente
§  Versamento ritenute alla fonte su provvigioni corrisposte nel mese precedente
§  Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo  corrisposti nel mese precedente
§  Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia corrisposte nel mese precedente
§  Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto corrisposte nel mese precedente
§  Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da perdita di avviamento commerciale  corrisposti nel mese precedente
§  Versamento ritenute alla fonte su contributi, indennità e premi vari  corrisposti nel mese precedente
§  Versamento ritenute alla fonte su premi e vincite corrisposti o maturati nel mese precedente
§  Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da riscatti di polizze vita corrisposti nel mese precedente
§  Versamento ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa
§  Versamento addizionali regionale e comunale all’IRPEF sui redditi di lavoro dipendente e assimilati
æ  SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva sulle somme erogate ai dipendenti per incrementi di produttività

æ  IMPOSTE SUI REDDITI – Ritenute relative ai proventi derivanti da partecipazioni ad organismi di investimento collettivo del risparmio (O.I.C.R.)

æ  BANCHE E POSTE ITALIANE – Versamento ritenute su bonifici (Beneficio oneri deducibili)

æ  IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute

æ  RISPARMIO AMMINISTRATO – Versamento imposta sostitutiva

æ  RISPARMIO GESTITO – Versamento imposta sostitutiva (revoca del mandato)

æ  IMPOSTA FABBRICAZIONE E CONSUMO – Versamento

æ  IMPOSTA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE (Tobin Tax) – Versamento

æ  SOCIETA’ DI CAPITALI – Versamento tassa annuale vidimazione libri sociali

æ  CONSOLIDATO NAZIONALE – Opzione

æ  Canone di concessione sugli apparecchi da intrattenimento (conguaglio anno precedente)

æ  Prelievo erariale unico apparecchi da intrattenimento (saldo anno precedente)

Mercoledì 19

æ  ENTI PUBBLICI – Ravvedimento – Omessi versamenti di imposte e ritenute (Non versate o versate in misura insufficiente entro il 17 Febbraio)
æ  CONTRIBUENTI – Ravvedimento – Omessi versamenti di imposte e ritenute (Non versate o versate in misura insufficiente entro il 17 Febbraio)

Lunedì 24

æ  Canone di concessione sugli apparecchi da intrattenimento

æ  Prelievo erariale unico apparecchi da intrattenimento

Martedì 25

æ  IVA – Scambi Intracomunitari – Elenchi INTRASTAT- Mensili

Venerdì 28

æ  Prelievo erariale unico apparecchi da intrattenimento

Lunedì 31

æ  IVA – Comunicazione dati Black list

æ  Acquisto da operatori di San Marino – Comunicazione

æ  IVA – Acquisti intracomunitari – Modello INTRA-12

æ  IVA – Acquisti intracomunitari – Liquidazione e versamento

æ  INTERMEDIARI FINANZIARI – Comunicazione anagrafe tributaria

æ  IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento imposta su premi

æ  IMPRESE DI ASSICURAZIONE ESTERE –  Presentazione denuncia mensile

æ  CONTRATTI DI LOCAZIONE – Registrazione e versamento

æ  IMPRESE MARITTIME – Invio Comunicazione per l’opzione per il regime della Tonnage tax

æ  SOSTITUTI D’IMPOSTA – Presentazione del “Modello per comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai 730-4 resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate”.

æ  DETRAZIONE 55% – Ultimo giorno per i contribuenti per inviare la comunicazione relativa alle spese sostenute nel 2013.

æ  Modello EAS – Comunicazione variazione dati

æ  ENTI CREDITIZI – Presentazione dichiarazione operazioni di finanziamento soggette a imposta sostitutiva

æ  EREDI – Presentazione telematica della dichiarazione

æ  TOBIN TAX – Dichiarazione (Modello FTT)